La mia attività professionale nasce dallo studio e dalla passione per l’arte, per l’architettura e per il design. Il mio obiettivo è rendere migliori i luoghi in cui viviamo.
Analizzato lo spazio e capite le esigenze della Committenza, propongo al Cliente alcune soluzioni di distribuzione degli spazi interni, sia bidimensionali che tridimensionali, raccolte in una piccola rivista. Successivamente, iniziati i lavori di ristrutturazione, seguo il cantiere quotidianamente, supportando le maestranze nella realizzazione dell’opera e il cliente nella scelta delle finiture, accompagnandolo nei negozi specializzati. Si offre anche un servizio chiavi in mano, grazie alla collaborazione di imprese di ristrutturazioni, falegnami, elettricisti, idraulici di fiducia in modo da garantire qualità dell’operato.
La passione per il lavoro
Svolgo la professione di Architetto con amore e dedizione da più di 15 anni, prima come tirocinante presso importanti studi di Architettura e poi, appena abilitata all’esercizio professionale, come libero professionista.
IL PROCESSO LAVORATIVO
Le fasi principali del mio lavoro si racchiudono in tre categorie proposte.
SOPRALLUOGO
Conoscere ed analizzare il luogo e gli spazi da ideare è fondamentale per capire che tipo di distribuzione interna si può creare. Infatti è necessario valutare quali siano i punti di forza e i vincoli di ogni ambiente.
SOLUZIONI D’ARREDO
Analizzato lo spazio e le esigenze della Committenza, viene offerto un book in cui ci sono disegni tecnici e di dettaglio con immagini fotorealistiche in modo da aiutare il cliente nella scelta della divisione degli ambienti .
DALL’IDEA AL CANTIERE
Protocollata la pratica di ristrutturazione presso il Comune, seguo il cantiere in ogni sua fase, fino alla sua conclusione, accompagnando, se richiesto, i Clienti nei negozi di fiducia per la scelta dei materiali, delle finiture.
La mia attività progettuale consiste nel coniugare correttamente esigenze della Committenza, modernità e rispetto della normativa vigente (disciplina Edilizia).
A titolo esemplificativo e non esaustivo si si elencano alcuni parametri essenziali degli immobili residenziali (per Roma):
Appartamento di superficie non inferiore a 45,00 mq;
Soggiorno con angolo cottura di almeno 14,00 mq;
Ripostiglio con finestra di superficie inferiore a 4,00 mq;
Altezza minima negli ambienti principali di 2,70 mt;
Altezza minima in bagno e accessori di 2,40 mt;
Rispetto del rapporto aeroilluminante;
Conformità dell’immobile all’ultimo titolo edilizio.
GUIDA AI PREZZI
Anche se valuto gli incarichi caso per caso, questa è una guida esemplificativa e non esaustiva ai servizi e ai costi.
INTERIOR DESIGN
- Rilievo Architettonico (eventuale)
- Soluzioni d’arredo
- Immagini Fotorealistiche
- Ideal Book
PRATICHE URBANISTICHE
- Rilievo e Restituzione Grafica
- Elaborati progettuali
- Protocollo Pratica Edilizia
- Nuovo Elaborato Catastale
ATTIVITA' DI CANTIERE
- Direzione Lavori
- Sopralluoghi in Cantiere
- Gestione Contabilità
- Fine Lavori / Collaudo